Il Mandrolisai è un territorio dalla forte tradizione vinicola le cui condizioni climatiche e geografiche presentano un clima caratterizzato da poche piogge e da lunghe estati che garantiscono una perfetta maturazione dell’uva. Il terreno è caratterizzato da sabbioni granitici e, l’insieme di tutti questi elementi, rendono i suoi vini speciali. Questi sono identificati dalla denominazione “Mandrolisai DOC” riservata ai vini rossi e rosati prodotti con uve provenienti dai vitigni locali Diverse cantine della zona offrono la possibilità di conoscere le tradizioni vinicole del Mandrolisai facendo un tour enologico nei propri vigneti. I vigneti di Atzara, Meanasardo e Sorgono sono tra quelli più importanti dell’area e perciò hanno ottenuto un importante riconoscimento a livello nazionale entrando a far parte della lista dei “Paesaggi storici rurali” d’Italia.

A Sorgono è possibile visitare la Cantina Sociale del Mandrolisai e degustare i suoi vini. Unitamente a ciò si propone una visita guidata al parco archeologico di Biru ‘e Concas ( la Stonhenge sarda) un complesso megalitico con una concentrazione di menhir del Mediterraneo, risalente a circa cinquemila anni fa .

A Meanasardo si può visitare la vigna e che sorge nei pressi del nuraghe Noltza, un importante sito archeologico depositario dei segreti di un paesaggio millenario. 

Ad Atzara , altro importante centro del Mandrolisai, diverse cantine offrono visita dei vigneti e degustazione di vini rossi e bianchi. 

Degustazione di vini rossi , vini bianchi e vini da dessert con abbinamento di tagliere salumi e formaggi, pane tipico sardo, dolci locali , più visita guidata ai siti museali